La collezione dell’Associazione Pro Museo di Brunico

La collezione storica dell’Associazione Pro Museo é costituita in gran parte da quella del sindaco e cronista brunicense Johann Nepomuk Tinkhauser (+ 1844) e comprende importanti opere d’arte sacra, soprattutto del Tardo Gotico (ad es. l’altare di Castelbadia, opere di Friedrich Pacher, Simon e Veit von Taisten o del Maestro di Villa Ottone) e del periodo barocco (fra cui opere di Paul Troger e Carl Henrici) nonché diversi ritratti, paesaggi e quadri di genere del periodo dal XVII al XIX secolo. Vanno citati anche oggetti particolari quali una statuina preistorica in bronzo, un bicchiere di vetro di Murano del XVI secolo, alcune xilografie di Albrecht Dürer ed il pezzo più antico della biblioteca, il cosiddetto “Sonnenburger Calendarium“,compilato fra il 1439 ed il 1746 e contenente tra l’altro notizie di carattere medico e astrologico.

Il simbolo del museo rappresentato dal busto d’angelo su una chiave di volta di Michael Pacher proveniente dalla chiesa di Issengo, una delle prime opere del grande pittore che è stata donata all’Associazione Pro Museo nel 2004.

Da quando nel 1990 l’associazione é stata ricostituita, l’attività collezionistica é ripresa e si é concentrata in modo particolare da un lato sull’arte regionale dal XIX al XXI secolo e dall’altro sulla grafica in senso lato.

Oggi la collezione é composta dal patrimonio storico citato e dalla nuova raccolta. Questa si compone di numerose opere grafiche contemporanee di artisti locali ed internazionali, di una consistente collezione di ex libris (ca. 12.000) e dal patrimonio fotografico comprendente i lasciti di Ernst Mariner, della dinastia di fotografi Kofler ed altre fotografie che propongono una panoramica dell’attività fotografica del XX secolo.

Al XIX secolo risalgono opere come gli idilliaci paesaggi dei fratelli Gottfried e Ignaz Seelos o una veduta di interni del pittore gardenese Josef Moroder-Lusenberg. Le opere della prima metà del XX secolo spaziano dall’espressionismo di Emil Nolde o Werner Berg fino a posizioni cubiste e futuriste, da Fortunato Depero fino alla nuova oggettività di Alexander Kanoldts. Artisti quali i fratelli Stolz, Alexander Koester, Carl Moser, Leo Putz, Hans Weber-Tyrol o Eduard Thöny forniscono con le loro opere un ponte verso l’ambiente regionale.

Al periodo successivo al 1945 risalgono ad es. le composizioni cromatiche sperimentali ed i collage a batik della gardenese Mili Schmalzl, i freschi disegni di moda ed i ritratti di Gina Thusek ed i progetti di facciate e le xilografie di Heiner Gschwendt, artista di Chiusa, scomparso nel 2011. Interessanti sono anche le numerose stampe e disegni a china del fantasioso ed ironico Paul Flora, uno dei più noti esponenti della grafica tirolese.

Una menzione particolare meritano le opere di quella seconda generazione d’artisti che, nel difficile periodo del dopoguerra, cercarono di prendere le distanze dall’angustia culturale del clima artistico conservatore e tradizionale dell’Alto Adige. Si tratta in proposito di Hans Ebensperger e Karl Plattner che, insieme a Peter Fellin, portarono nella regione una visione artistica moderna, aprendola alle avanguardie europee.

A queste si aggiungono opere di artisti di estrazione tedesca ed italiana noti a livello nazionale ed internazionale che rappresentano un complemento ideale alle espressioni artistiche regionali. Fra questi figurano noti protagonisti delle diverse tendenze non oggettive quali il poliedrico allievo della Bauhaus Hans Joachim Breustedt, l’energico tedesco Siegward Sprotte e i due austriaci Karl Mostböck e Reiner Schiestl.

La scena artistica pusterese contemporanea é invece rappresentata da interpreti quali Julia Bornefeld, Elfriede Gangl, Wil-ma Kammerer, Franz Kehrer, Annemarie Laner, Albert Mellauner, Linda Wolfsgruber ed Armin Zingerle.

 

 

Collezione di Tinkhauser

01.Simon e Veit da Tesido, Altare di Castelbadia (lato festivo), 1490 ca., cirmolo 02.Friedrich Pacher, Santa Caterina d´ Alessandria, seconda metà del XV secolo 03.Maestro di Villa Ottone, Santi Pietro e Andrea, 1470 ca., tela su tavola 04.Albrecht Dürer, I quattro cavalieri dell´ Apocalisse, 1489, xilografia 05.Paul Troger, Martirio di San Cassiano, 1753, olio su tela 06.Johann Kupetzky, Autoritratto, 1700 ca 07.Maestro ignoto, Putti che pescano, fine XVIII secolo, olio su tela 08.Sonnenburger Calendarium, 1439-1746 09.Bicchiere di lattimo con raffigurazione della pietà e di San Francesco d´ Assisi, I-II decennio del XVI secolo 10.Figura di Adorante con braccia alzate, ca. VI sec. a. C., bronzo

Nuova raccolta

01.Emil Nolde, Ada Nolde, 1906, incisione 02.Ernst Barlach, Rapinatore di croce e bara, 1919, xilografia 03.Werner Berg, Requiescant, xilografia 04.Alexander Kanoldt, Geranio, 1922, litografia 05.Leo Putz, Acrobata che si avvolge attorno ad un cerchio, gesso e pastello 06.Fortunato Depero, Ritratto di donna in costume, disegno a china 07.Alois Kuperion, Paesaggio, 1955, tecnica mista 09.Karl Plattner, Paesaggio invernale in Val Venosta, 1979, tecnica mista 10.Giselbert Hoke, Nudo, 1970, tecnica mista 11.Gina Thusek, Giardino di candele, 1976, tecnica mista 12.Lieselotte Plangger-Popp, in omaggio a Agnes Miegel „Die Frauen von Nidden“, 1952, xilografia 13.Josef Schwarz, Composizione astratta, 1974, tecnica mista 14.Paul Flora, Museo, disegno a china 15.Markus Vallazza, Goethe dalla cartella „Mein Parnass“, 1984, incisione 16.Max Weiler, Senza titolo, 1993, serigrafia 17.Hans Joachim Breustedt, Senza titolo, olio su tela 18.Aldo Schmid, Senza titolo, 1976, serigrafia 19.Carlo Mattioli, Orfeo, 1988, incisione e acquatinta 20.Vittorio Matino, Bruno d´Africa,1991, pastelli 21.Alberto Giacometti, Senza titolo, litografia 22.Joachim Albrecht, Senza titolo, serigrafia 23.Michael Bauch, Senza titolo, 1986, incisione 24.Alfred Manessier, Senza titolo, 1966, litografia a colori 25.Martin Noel, Senza titolo, 1966, xilografia 26.Salvador Dalí, Para Bolaffiarte, 1972, litografia a colori 27.Ott, Senza titolo, xilografia a colori 28.Rupprecht Geiger, Senza titolo,serigrafia 29.Ex Libris, dalla collezione Hinterhuber 30.Ex Libris, dal Giappone 31.Pierre Boucher, La chute des corps, 1937, montaggio fotografico 32.El Lissitzky, Il costruttore, 1924, montaggio fotografico 33.Ernst Mariner, Via Posteriore a Brunico 34.Alois Kofler, Inondazione a Brunico 1882