Museo e Associazione

Il Museo Civico di Brunico é ospitato fin dal 1995 in quelle che furono le stalle del servizio postale cittadino. È situato in posizione centrale ai piedi del colle del castello, fra Piazza Cappuccini e Porta Rienza. Lì dove un tempo si cambiavano i cavalli e le carrozze avevano la loro rimessa si svolge oggi una vivace attività culturale.
Un ricco programma espositivo d’ arte moderna e contemporanea vivacizza l’attività museale. Da cinque a sette mostre all’anno presentano posizioni artistiche che fanno prevalente riferimento all’ambiente regionale. Grafica, pittura, scultura e fotografia si alternano per venire incontro agli interessi di un pubblico più ampio.
L’esposizione permanente propone invece alcune opere significative della collezione storica di quello che fu il museo locale di Brunico ed è ospitata nella cosiddetta Sala Gotica. Vi si possono ammirare esempi d‘arte sacra quali un altare tardogotico di Simon e Veit von Taisten/Tesido, opere di Michael Pacher, Friedrich Pacher e del Maestro di Uttenheim/Villa Ottone. Un elemento importante dell’attività del Museo Civico di Brunico è costituito dalla grafica: oltre a mostre di opere della propria collezione che si arricchisce di continuo, nel laboratorio d’incisione e stampa si tengono corsi e workshop per grandi e piccini.