RIPIDO Illustration Festival

Orari d'apertura durante i giorni del festival (8.-10.07.): ven - dom ore 10-17

Durata della mostra: 09.07. - 03.09.2022

Orari d'apertura: mer - ven ore 10-17, sab ore 10-12

Il Museo Civico è sede e parte del RIPIDO FESTIVAL durante i mesi estivi, insieme al Lumen Museo, Casa Ragen, Vecchia Palestra e Art Cafè Pinta Bichl. Questa prima edizione del RIPIDO Festival è dedicata all'illustrazione e presenta i più noti illustratori italiani. Organizzato dall'associazione culturale IL TELAIO e sotto la direzione artistica di Giulia Neri, Federico Cano Correa, Camilla Mineo, questo festival, con le sue mostre, conferenze, colloqui con gli artisti e i disegni dal vivo, offre l'opportunità di immergersi nel mondo dell'illustrazione e di conoscerlo meglio.

Marco Cazzato, Giulia Neri, Emiliano Ponzi, Andrea Serio, Elisa Talentino sono i protagonisti della mostra „Five Linesal Museo Civico, a cura della galleria torinese Caracol, che porta a Brunico alcune delle sue punte di diamante, riconosciuti sia a livello nazionale che internazionale.

La Vecchia Palestra accoglierà „Visions, collettiva di dieci autori Davide Bonazzi, Federica Bordoni, Ferdinando Cobelo, Elia Colombo, Federica Fabbian, Ilaria Faccioli, Goran, Maria Martini, Giordano Poloni, Ilaria Urbinati a cura di Illustation.it: dieci stili diversi, dieci lavori ciascuno per un totale di cento tavole: si spazia tra dieci visioni dove l’approccio all’immagine compie percorsi differenti, aprendoci a nuovi codici creativi.

A Casa Ragen (Casa della Musica) saranno esposte due mostre, una personale di Riccardo Guasco, „Ciclico, e una raccolta dei vincitori di „Annual“ dell’associazione Autori di immagini 2022.

Location d’eccezione sarà poi il museo di fotografia di montagna Lumen Museum, situato a quasi 2275 metri d’altezza sul Plan de Corones che per la prima volta in assoluto accoglie una mostra di illustrazione, dal titolo „Draw the Light. „E' possibile disegnare la luce?“ A questo quesito hanno risposto gli autori invitati alla 1° edizione di Ripido, interpretando a modo loro il tema.

L’Art Cafè Pinta Pichl ospita l’affascinante mostra personale di Marco Palena, illustratore dalla mano incredibile e da un talento innato che gli consente di creare dei lavori in bianco e nero dalla bellezza disarmante con una incredibile naturalezza.