Concorso scolastico: car-IO-catura

Simon Merendino, 5 premio categoria scuola superiore

Durata della mostra: 27.03. - 15.04.5018

Orari d'apertura:  mar - ven ore 15 - 18 & sab - dom ore 10 - 12

Al Museo Civico di Brunico è stata allestita fino al 22 ottobre 2017 la mostra “IndicePuntato – Politica, donne, arte, costume: 150 anni di caricature”. La mostra “IndicePuntato” con le sue 120 opere esposte ha offerta una rassegna di 150 anni di arte critico-satirica.

L’Associazione Pro Museo di Brunico ha invitato insegnanti ed alunni a farsi un’idea generale delle caricature e un’opinione critica sulle opere presentate. Le nostre collaboratrici hanno accompagnato le classi lungo il percorso espositivo, ammirando ed interpretando le opere con un approccio interattivo e adeguato ai diversi livelli scolastici, occupandosi di domande centrali tra cui “Che cos’è una caricatura?”, “Quali sono le caratteristiche di una caricatura?”, “Esistono dei limiti per i caricaturisti?”.

Prendendo spunto da questa mostra l’Associazione Pro Museo ha promosso anche per l’anno scolastico 2017/18 un concorso artistico dal titolo cari-IO-catura“.

I caricaturisti sono artisti che attraverso un disegno vogliono richiamare l’attenzione su qualcosa della vita quotidiana che sembra loro importante o interessante. Può essere qualcosa che li fa arrabbiare, li affascina, li rende tristi o li fa ridere. Secondo il motto “car-IO-catura“ l’Associazione Pro Museo vuole stimolare tutti i piccoli e grandi artisti a improvvisarsi caricaturisti e ad esprimersi artisticamente su un tema che li affascina, li fa ridere o su qualcosa che vogliono criticare.

In collaborazione con la Banca Popolare filiale Brunico le opere consegnate sono state valutate da una giuria, premiate nell’ambito di una cerimonia e in seguito esposte al Museo Civico dove si possono ancora vedere fino il 15 aprile.